5 GIUGNO 2021, IGLESIAS – DUO FURIA-MELIS

In occasione della III edizione dei Concerti di Primavera 2021, sabato 5 giugno, alle ore 19.30, verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale Anton Stadler di Iglesias, il concerto “El amanecer” realizzato al Teatro Electra di Iglesias dal Duo Furia-Melis.

In programma “El amanecer”, un percorso di ricerca e sperimentazione che esplora le infinite possibilità timbriche, melodiche, tecniche ed espressive di questa nuova formazione composta da due grandi virtuosi dello strumento: Fabio Furia, bandoneon e Gianmaria Melis, violino.

Il repertorio proposto affonda le sue radici nel tango che viene però completamente rivoluzionato e trasformato, valicandone i confini formali, compositivi ed espressivi ma conservando i suoi tratti distintivi, fatti di melodia e passione. I brani della tradizione sono ripensati e ricomposti attraverso arrangiamenti d’avanguardia di grande impatto emotivo, per mettere in luce la bellezza e le inesplorate possibilità dei temi oltre all’abilità tecnica ed interpretativa degli artisti. È facile scorgere audaci armonie di impronta contemporanea accostate ad un rigore contrappuntistico tipicamente classico fino a giungere a misurati spazi di libertà improvvisativa.

A firmare questo raffinato ed inedito programma, composto appositamente per questo ensemble, sono alcuni tra i più importanti compositori ed arrangiatori di questo genere musicale: Daniel Binelli, Leonardo Terruggi e Juan Josè Mosalini.
Tra i brani proposti una delicata e monumentale fantasia sui più celebri ed apprezzati capolavori di Astor Piazzolla, composta per questa formazione, per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita del grande maestro argentino che ricorre nel 2021.

Sul palco:
Fabio Furia, bandoneón
Gianmaria Melis, violino