ContraMilonga Trio alla Tonnara Su Pranu di Portoscuso

ContraMilonga Trio alla Tonnara Su Pranu di Portoscuso

Giovedi 7 agosto 2014 alle ore 21.30, il ContraMilonga Trio, si esibirà nella suggestiva cornice della Tonnara Su Pranu di Portoscuso. Una serata densa di iniziative culturali volte alla valorizzazione delle antiche tradizioni locali, accompagnate dai colori, dai suoni e dai ritmi della grande musica.

Dalle ore 18.00 sarà possibile visitare la tonnara, riscoprire i suoi vecchi magazzini e la chiesetta del pescatore, la più antica del paese. Attraverso la mostra fotografica allestita e curata dal Comune di Portoscuso, i visitatori potranno ripercorrere la vita della struttura di Su Pranu, oggi centro museale ed espositivo, e le fasi principali della tradizionale pesca del tonno, da secoli simbolo storico dell’amena cittadina. 

Alle ore 21.30 si terrà lo spettacolo “Dissonanze”, il nuovo progetto artistico di Fabio Furia. Un mèlange di sonorità jazz e del tango nuevo, ma anche di suggestioni classiche e virtuosismo esecutivo. Da Piazzolla a Brel, fino alle composizioni originali di Fabio Furia, vera essenza dello spettacolo, per un’ora di grande musica.

Sul palco il ContraMilonga Trio: Fabio Furia, bandoneon; Marcello Melis, pianoforte; Massimo Battarino, contrabbasso.

A seguire una raffinata degustazione enogastronomica di piatti tipici della tradizione culinaria locale, a base di tonno, e di un bouquet di vini provenienti dai vigneti locali.  A rendere la serata ancor più interessante, per l’occasione saranno svelate le antiche ricette per la preparazione dei piatti presentati durante la degustazione.  

Un importante appuntamento dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei luoghi e della cultura del piccolo centro del Sulcis Iglesiente, nell’ottica di una rinnovata riscoperta turistico-culturale del territorio.

Per info: http://www.assoentilocali.it/