È online la prima serie di video-tutorials sulle tecniche base del bandoneόn realizzati dal M° Fabio Furia.

L’esigenza di cercare nuove strade per questo specifico percorso formativo nasce dalla consapevolezza che, fino ad oggi,  la quasi totalità dei bandoneonisti professionisti proveniva dalla scuola fisarmonicistica. Attualmente, risulta chiaro che applicare le soluzioni e il know how della fisarmonica, mal si adatta alla morfologia e alla tradizione del Bandoneόn. Da ciò è nata una comune urgenza di analizzare gli aspetti più specifici e svelare i segreti tecnici del Bandoneόn.

FABIOFURIA_aboutme_17Grazie alle iniziative dell’Accademia Italiana del Bandoneόn e all’esperienza didattica del M° Fabio Furia è nata l’idea di creare una serie di lezioni-video dedicate a coloro interessati a scoprire o approfondire lo studio di questo eccezionale strumento.

In questo primo video-tutorial verrà spiegata l’emissione del suono sul bandoneόn e verranno fornite alcune nozioni sulla corretta postura e sulla preparazione delle inversioni del mantice.

Il progetto, in collaborazione con la rivista Strumenti&Musica, ha cadenza mensile e propone un percorso didattico vario ed articolato in grado di consentire il raggiungimento di livelli di preparazione differenziati e capace di fornire all’allievo gli strumenti necessari per esprimersi secondo i propri gusti e inclinazioni ed in qualsiasi ambito musicale e a qualsiasi livello, che sia classico, jazz, tango o altro.

Per approfondimenti visita il sito  www.accademiaitalianadelbandoneon.it